Staff

 

Gli operatori del Centro sono terapisti qualificati con specifiche esperienze pluriennali nei settori della riabilitazione e della fisioterapia, dell’osteopatia e della massoterapia tradizionale e shiatsu.

Responsabile

Graziella Urso

Nata a Milano l'11 dicembre 1957.
Ha conseguito la laurea di fisioterapia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato i suoi primi studi sulla riabilitazione della mano seguendo i corsi del prof. Mantero Renzo. Dal 1987 si occupa di riabilitazione della mano e del polso e di confezione di tutori sia nelle patologie conservative che post-chirurgiche. Nel 92 vince una borsa di studio per frequentare il reparto di Chirurgia della Mano del Prof. G Brunelli a Brescia. Nel 95 inizia a collaborare con il Prof Lanzetta occupandosi dei programmi riabilitativi delle mani da lui operate. Dal 1994 al 1997 coordinatore didattico e docente del Corso di Perfezionamento in Riabilitazione della Mano all’Università degli Studi di Milano (sede H.S.Gerardo di Monza). Dal 2003 al 2014 Direttore del “Centro di Riabilitazione Il Carrobiolo” di Monza. Dal 2009 al 2014 docente presso l’Università degli Studi di Padova al Master in Terapia Manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica. Ha partecipato come relatore a numerosi congressi, svolgendo inoltre attività di docenza presso corsi di laurea in Fisioterapia. Supporta il Prof Lanzetta nell'insegnamento alla università L.U.de.S. di Lugano. Oggi responsabile della fisioterapia dell'Istituto Italiano di Chirurgia della mano. Autore di capitoli di riabilitazione in 4 libri di settore (tra cui Riabilitazione del tunnel carpale- Riabilitazione del trapianto di mano-Riabilitazione dell’artrosi della mano).

Collaboratori

Martina Ferrari

Nata il 28 settembre 1981.

  • Diploma in osteopatia (Bachelor degree) nel 2005 presso Istituto Superiore di Osteopatia Milano
  • Dal 2005 al 2008 ho lavorato come supervisore della clinica di osteopatia pediatrica legata all'istituto che ho frequentato
  • Dal 2005 al 2012 ho frequentato come volontaria l'ambulatorio di osteopatia pediatrica presso l'ospedale di Carate Brianza
  • Dal 2013 ad oggi frequento come volontaria l'ambulatorio di osteopatia pediatrica presso l'ospedale di Desio
  • Ho frequentato diversi corsi di aggiornamento in ambito pediatrico di cui uno (2006)presso l'Osteopathic Center for children di San Diego, California
  • Sto completando il Master in Scienze Osteopatiche Pediatriche patrocinato dall'università di Milano Bicocca
  • Dal 2006 ad oggi collaboro con il Centro di riabilitazione il Carrobiolo di Monza dedicandomi al trattamento delle cicatrici negli arti superiori, all’osteopatia neonatale nelle malformazioni congenite. Seguo le malformazioni congenite dell’arto superiore dalla nascita all’adolescenza lavorando in parallelo con i chirurghi e i terapisti del Centro.

Cristiano Tononi

Nel 1996 inizia ad occuparsi di terapia manuale iscrivendosi ad un corso di massaggio shatsu dove approfondisce la conoscenza della medicina tradizionale cinese.
Parallelamente si interessa al massaggio indiano (ayurveda) e tecniche di massaggio occidentale. Dal 2000 al 2003 frequenta e conclude il corso di laurea in fisioterapia presso l’Università Statale di Milano (Ospedale San Paolo). Dal 2004 ad oggi lavora presso il Centro di Riabilitazione il Carrobiolo/ Istituto Italiano di Chirurgia della Mano occupandosi in modo particolare di problemi cervicali lombari e cervico brachiali.
Dal 2004 al 2014 frequenta diversi corsi di specializzazione ed approfondimento e in particolare studia e sperimenta l’applicazione del taping neuromuscolare.

Erica Sanvito

Nata il 19 Febbraio 1986.
Laureata in Fisioterapia nel 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Bicocca.
Collabora con l’Istituto dal 2009.
In questi anni ha approfondito le proprie conoscenze in ambito riabilitativo frequentando corsi di formazione in [idrokinesiterapia] terapia manuale (Mulligan Concept) analisi e controllo del movimento e gestione e trattamento del dolore cronico.

Consulenti

Carlotta Viti

Tatiana Barchitta