Attività

 

» Rieducazione neuro-motoria:

Rieducazione degli esiti del danno neurologico. Rieducazione al passo dell'emiplegico. Rieducazione della mano neurologica

» Rieducazione motoria e specialistica dell'arto superiore:

da circa 30 anni Graziella Urso si occupa di riabilitazione della mano, in particolare quella post-chirurgica, reumatoide e conservativa con tecniche acquisite nei paesi anglosassoni, oggi perfezionate con la vasta casistica e l'esperienza.

» Confezionamento tutori:

La confezione di tutori su misura è assai rara in Italia. Il tutore offre vantaggi sia al paziente che al chirurgo. Per il paziente è un ottimo strumento di rieducazione domiciliare protetto e mirato; per il chirurgo è una garanzia di miglior risultato dell'intervento. dagli anni ottanta anche in Italia vengono utilizzati materiali termoplastici conformabili a bassa temperatura, che permettono di modellare con precisione il tutore attorno alla mano con i parametri desiderati. Il centro è attrezzato per la confezione di tutori statici, dinamici e funzionali per l'arto superiore.

» Riabilitazione mano del musicista:

I musicisti sono spesso soggetti a sindromi da sovraccarico nelle mani. Ogni musicista viene valutato sullo strumento oppure su video (pianoforte) e seguito con un programma personalizzato che interviene anche sulla postura e la respirazione.

» Riabilitazione dello sportivo:

Riabilitazione dello sportivo soprattutto nelle fasi acute e nella ripresa del gesto atletico corretto.

» Valutazioni ergonomiche:

Viene insegnato al paziente l'uso corretto dei suoi strumenti di lavoro e la sua postura nei loro confronti attraverso video, foto e valutazione diretta sul posto di lavoro.

» Terapia occupazionale:

Si utilizzano strumenti che simulino le attività di vita quotidiana e le professioni con l'obiettivo del massimo recupero funzionale.

» Esame della postura

Presa di coscienza delle posture e le loro conseguenze.

» Paraffinoterapia:

Terapia fisica mirata alla cura delle articolazioni rigide, post-traumatiche e delle cicatrici.

» Ultrasuonoterapia:

Terapia fisica indicata nel trattamento dei tessuti periarticolari, tendinei e muscolari.

» Elettroterapia di stimolazione muscolare:

La peculiarità del centro è occuparsi anche dell'elettrostimolazione dei muscoli denervati nelle patologie del sistema nervoso periferico.

» Massaggio shiatsu:

Il paziente traumatizzato, che subisce un danno sia fisico che psichico, trae grande vantaggio dal rilassamento dato dal massaggio.

» Trattamento riabilitativo bambini:

Il centro prevede un angolo attrezzato per accogliere e rieducare bimbi anche nell'età neonatale e prescolare. L'esperienza nel trattamento pre e post operatorio delle malformazioni congenite dell'arto superiore e la confezione di tutori personalizzati anche nell'età neonatale, fa del centro uno dei pochi punti di riferimento per queste patologie.
I genitori, con la guida del terapista, possono assistere alla seduta ed apprendere il comportamento e gli esercizi più corretti per la guarigione e la ripresa funzionale del piccolo paziente.

DOVE SIAMO

Telefono: +39 039 324 306
E-Mail: fisioterapia@iicm.it
Indirizzo: Vicolo Scuole 5 - Monza - IT